ASSOCASTELLI Associazione della Proprietà di Castelli, Palazzi e Ville d'Italia
Home » SALONE ARTE RESTAURO

SALONE ARTE RESTAURO

Il Salone dell'Arte e del Restauro

Il Salone dell'Arte e del Restauro - ASSOCASTELLI

Assocastelli è partner istituzionale del Salone dell'Arte e del Restauro - Biennale Internazionale Arte, Musei, Restauro e Tecnologie.

L'evento, giunto alla VI° edizione, si terrà a Firenze nel periodo dal 16 al 18 maggio 2018 con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e sarà ospitato presso l'edificio storico Villa Vittoria.

Il salone è presieduto da Franco Sottani e diretto da Elena Amodei mentre il comitato scientifico è presieduto da Cristina Acidini Luchinat.

La manifestazione ospiterà inoltre la conferenza internazionale Florence HeriTech - The Future of Heritage Science and Technologies.

 

RESTAURO: UN BUSINESS ITALIANO.

RESTAURO: UN BUSINESS ITALIANO. - ASSOCASTELLI

Assocastelli, ItalyStart e Palazzo Spinelli

insieme per creare nuove aziende

per il restauro architettonico e artistico.

 

Firenze - In tempi di economia incerta si tende a riscoprire e valorizzare alcuni asset che fino a poco tempo prima erano considerati di scarso interesse. E’ il caso di tutte le attività relative al restauro che oggi appare come una grande opportunità imprenditoriale e professionale, per i giovani e non. Certo sono attività che necessitano di una elevata formazione e qualificazione. Lo sa bene Emanuele Amodei, laurea in economia e master in management dei beni culturali, che guida la società Palazzo Spinelli di Firenze, un gruppo che dal 1998 si occupa di formazione nel settore restauro e al quale fa capo l’Istituto per l’Arte e per il Restauro e l’Istituto Beni Culturali Flores.

Proprio Palazzo Spinelli è il promotore del Salone dell’Arte e del Restauro – biennale internazionale arte, musei, restauro e tecnologie.

L’evento, giunto alla VI edizione, si terrà nel periodo dal 16 al 18 maggio 2018 a Firenze ospitato nell’edificio storico Villa Vittoria.

Il salone è presieduto da Franco Sottani e diretto da Elena Amodei mentre il comitato scientifico è presieduto da Cristina Acidini Luchinat.

La manifestazione ospiterà inoltre la conferenza internazionale Florence HeriTech - The Future of Heritage Science and Technologies.

A sostenere questo percorso è scesa in campo anche Assocastelli, l’associazione della proprietà di castelli, palazzi e ville d’Italia, presieduta dal barone Ivan Drogo Inglese, che sarà tra i partners istituzionali del Salone dell’Arte e del Restauro che ha già ricevuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Assocastelli e Palazzo Spinelli, in collaborazione con l’investments cluster ItalyStart, intendono sostenere finanziariamente la creazione di nuove aziende specializzate nel restauro architettonico e artistico.